18/07/11

SuperNeXT. Una recensione di Ettore Fobo


"Un monumentale post di Ettore Fobo che recensisce SuperNeXT. Onestamente, non so cosa quotare, cosa portare in evidenza, da quale punto partire: Fobo ha digerito, assimilato sei anni di NeXT e di Connettivismo elargendo sensazioni, percezioni inappellabili e giuste, un compendio di avanguardia che ha riguardato - e riguarda, si suppone che riguarderà a lungo - tutti noi del Movimento. [...]" Zoon

>>> da Kipple Officina Libraria WebLog

Un estratto della recensione firmata da Ettore Fobo:

""NeXT anela a essere multimediale, interattivo, tridimensionale, olografico, multidimensionale e incorporeo”.

Con queste parole Lukha Kremo Baroncinij sintetizza il percorso della rivista NeXT, legata a un movimento, il Connettivismo. SuperNeXT è proprio l’antologia, curata da Alex Tonelli e Domenico Mastrapasqua, che raccoglie il meglio della rivista ed è articolata in tre sezioni: narrativa, saggistica, poesia; io ne parlerò diffusamente, evitando di soffermarmi sulla poesia, giacché in questa sezione sono presente come ospite con un mio testo, tratto dalla rivista on line, The NeXT Station.

Il primo dato subito evidente è la capacità di questi autori di coniugare il puro intrattenimento narrativo con le più ardite indagini epistemologiche e la riflessione sugli scenari futuri offerti dalla Tecnica.

Viene creata una dimensione in cui l’epica di scenari fantascientifici si scontra con il minimalismo dell’esperienza, i tempi e gli spazi si moltiplicano, il cyberpunk incontra la metafisica. Qui la fantascienza è usata come mezzo per falsificare passato, presente e futuro, in un gioco di rimandi che sembra in grado di liberarci dalle nostre vetuste codifiche culturali, dalla naturalezza schiava della consuetudine con cui percepiamo il tempo stesso."

Continua su Strani Giorni.

2 commenti:

  1. Mi affligge la triste decadenza di questo spazio un tempo così promettente. Sono convinto della necessità di postare contributi unici, mai pubblicati su altri blog, perché i motori di ricerca penalizzano i duplicati e assimilano fatalmente i loro autori a spammer. Spero di trovare a breve le forze necessarie per la difficile impresa - la mia narcolessia non migliora - e spero anche che nessuno dei nostri detrattori deriderà l'inerzia che ci ha assorbiti nel suo vortice in questi mesi di caligine e di torpore esistenziale.
    Un abbraccio connettivo a voi
    Marco

    RispondiElimina
  2. Il cervello langue, carissimo Marco. Sarà il caldo, sarà non so cosa. Ma sono fiducioso, si riprenderà presto. O almeno spero.

    Un abbraccio,

    7

    RispondiElimina